Circolare Novembre

Circolare di Novembre

Cari amici e soci,

il bello dell’associazione è ritrovarsi, scambiare idee e proposte, trovare luoghi nuovi d’Arte e crescere nella dimensione del volontariato e della bellezza…
La ripresa “d’autunno” è stata proprio sotto questa insegna e ci piace pensare che sia stato un inizio significativo anche grazie alla partecipazione e condivisione della IV settimana della Cultura di Univoca, quest’anno significativamente sotto l’egida del Ministero!
Stiamo mettendo “in pista” un calendario delle attività 2018-2019 che vogliamo proporre: se ci sono delle proposte fatecele pervenire, il bello dell’associazione è “esserci dentro”! Ed ora, i prossimi appuntamenti:

  • Sabato 17 novembre, ad Asti, per “Chagall, colore e magia” con visita della città! Ritrovo, in stazione Porta Nuova, alle ore 10,10 (partenza alle ore 10,30), camminata cittadina con visita all’antica chiesa di San Secondo ed altri monumenti importanti, pranzo e visita guidata alla mostra. Seguirà programma dettagliato. Costo onnicomprensivo “intero” euro 55,00. per i possessori dell’abbonamento Musei euro 45,00 e per chi interessato, euro 25,00 pranzo escluso. Prenotazioni (CUP d’arte) entro martedì 6 novembre.
  • Lunedì 26 novembre, ore 17,30, via Giulio 22, presso la Sala Matrimoni, ospiti del Comune Di Torino, con le amiche della Fidapa Torino est, “Matta sarai tu… A quarant’anni dalla chiusura dei manicomi, dalla rappresentazione grafica al livello psichiatrico-psicologico: considerazioni”. In occasione dei quarant’anni dalla chiusura dei manicomi, la “nostra” Ludovica Matarozzo, partendo dall’Archivio Lombroso e da alcuni disegni significativi indagherà i legami con la Art Brut e il prof. Annibale Crosignani, psichiatra che aprì la prima comunità femminile a Torino, presenterà alcune riflessioni sulla realtà odierna. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione, entro giovedì 22 novembre, direttamente (CUP D’ARTE, v. sopra).
  • sabato 1 dicembre, “colazione a Palazzo Reale” con ritrovo, alla biglietteria di Palazzo Reale alle ore 10,00 prima della visita alla Cappella della Sindone che si effettuerà alle ore 10,30, proponiamo due chiacchiere e colazione insieme presso la storica ed accogliente caffeteria “di corte”. Prenotazioni, per la visita, entro lunedì 26 novembre, direttamente CUP D’ARTE. Biglietto comprensivo dell’ingresso e della visita: intero, € 12,00, ridotto ad € 5,00 per i possessori dell’ abbonamento Musei Torino (specificare alla prenotazione). Per i giovani fino a 25 anni: euro 6,00 ridotto ad euro 3,00 per i possessori della Carta Musei. Posti limitati. Si segnala la possibilità di visitare, autonomamente la mostra “La Sindone e la sua immagine. Storia, arte e devozione” in corso presso Palazzo Madama.

Presto la proposta di Natale… come sempre, tra amicizia e tradizione: presto i dettagli!

 

ANTEPRIMA ATTIVITA’

  • “Ercole e il suo mito” presso la Reggia di Venaria Reale: sabato 12 gennaio 2019
  • Museo Lavazza: sabato 26 gennaio 2019, ore 10,30
  • Firenze e dintorni: 09/10 febbraio 2019: si chiede, gentilmente, di far pervenire una pre-adesione entro il 24 novembre p.v. Il programma (in corso di definizione, grazie Jennifer!) prevede tra le altre cose: museo di San Marco con gli affreschi del Beato Angelico, museo degli Innocenti (capolavoro di Brunelleschi), aperitivo con visita sulla città al caffè Verone, gita alla villa di Poggio a Caiano (“rifugio” di Lorenzo il Magnifico) con vista al museo della Natura Morta
  • Van Dyck. Pittore di corte”: stiamo organizzando la visita guidata alla mostra!

 

INVITI E SEGNALAZIONI (possibilità di organizzare le visite se interessa…)

  • Sabato 10 novembre, “Il cantiere di studio romanico del Santuario della Consolata”, dalle 9,00 alle 18,00 con gli innovativi apporti dei gruppi “Virtual Reality” e “Guerrilla Marketing”, che utilizzeranno strategie di comunicazione molto particolari si sarà trasportati nei luoghi del restauro e non solo… (per i dettagli, Antonella, cell 3356784471)
  • “100% Italia. Cent’anni di Capolavori”, la grande mostra a Torino: una grande mostra dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Visitabile fino al 10 febbraio 2019, si svolgerà in contemporanea anche a Vercelli e Biella.
  • “I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità”: gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta. Fino al 24 marzo 2019, presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
  • “Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen”, fino al 25 febbraio, presso la Fondazione Ferrero di Alba un’importante mostra dedicata a Dadaismo e Surrealismo.

Con l’immancabile buon antiquariato, vi aspettiamo!

 

Antonella e Floriana