Care amiche e cari amici,
con le dovute precauzioni (per fortuna la mascherina FFP2, protegge molto!) e per rivederci presto, vi proponiamo “al volo”, la visita guidata alla mostra “Anita e le altre. Storie di donne del Risorgimento” al Museo del Risorgimento (con ritrovo in via Accademia delle Scienze 5), il giorno
sabato 22 gennaio ore 11.00.
Infermiera, combattente, prigioniera, amazzone, ribelle, moglie, madre virtuosa e martire: questa fu Anita Garibaldi. E con lei le altre: donne che già durante il Risorgimento seppero occupare spazi pubblici fuori dall’ambito esclusivamente privato. La mostra Anita e le altre. Storie di donne del Risorgimento vuole rendere omaggio alla figura di Anita Garibaldi nel bicentenario della nascita. A partire dall’unicità della sua vita che, ammantata dell’invenzione romantica, è entrata nella mitografia garibaldina, è nato il desiderio di ampliare la prospettiva, volgendo lo sguardo a più figure femminili che hanno contribuito a una nuova definizione del ruolo delle donne nel corso del Risorgimento.
Sarà anche occasione per riavvicinarci al Museo del Risorgimento, ultimamente ampliato e risistemato, ed una pagina di Storia che ha fondato l’Italia e unito un intero popolo.
Costo della visita guidata, euro 14,000 ridotto euro 8 per i possessori della Tessera Musei (valida!).Si ricorda che per accedere alla mostra sono indispensabili Green Pass e mascherina FFP2. PRENOTAZIONI DA SUBITO entro e non oltre giovedì 20 gennaio 2022 ad Antonella (via wa, s.m.s. o cell. 3356784471, o via em direttamente ad info@amicidellarteedellantiquariato.it).
Il costo è di 8 euro per i possessori dell’ Abbonamento Torino Musei e 14 euro per tutti gli altri.
A presto, un caro saluto
Antonella
ps: per chi non avesse potuto seguire le “soluzioni” della “Caccia al tesoro dell’Epifania” con Edoardo Berruti, ecco il link del video per rivederlo.