unnamed

Saluzzo – I tesori del Marchesato

ESCURSIONE A SALUZZO – I TESORI DEL MARCHESATO

Sabato 23 Ottobre

Ore 09.30 Ritrovo (con mezzi propri o condivisi) in piazza Castello a Saluzzo (CN) di fronte alla cosiddetta Castiglia.

Ore 09.45 Museo di Casa Cavassa. Un tuffo nell’arte, nella storia e nella cultura dell’antico marchesato di Saluzzo, tra Medioevo e Rinascimento. La mostra “Tesori del Marchesato di Saluzzo” ripercorre ed illustra i secoli d’oro della storia marchionale attraverso più di 70 opere tra codici miniati, dipinti su tavola, affreschi, sculture e documenti d’epoca, provenienti da alcuni dei principali musei ed enti di conservazione italiani. Visitabile dal 2 luglio al 31 ottobre, il percorso espositivo si sviluppa in tre suggestive sedi del centro storico cittadino: il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia. Sarà possibile ammirare molti dei capolavori realizzati tra medioevo e prima età moderna, dalle opere su tavola alla produzione ad affresco di Hans Clemer, (Maestro d’Elva) e delle principali maestranze attive sul territorio quali la famiglia Pocapaglia, Giovanni Baleison o la bottega dei Biazaci, al confronto tra la cultura oltralpina. Inoltree le migliori esperienze lombarde con Benedetto Briosco e Matteo Sanmicheli. In mostra anche materiali lapidei provenienti da architetture del territorio e esemplari di oreficeria.

Ore 11.30 Convento di Santa Maria della Stella. La Chiesa di S. Maria della Stella fu la seconda chiesa costruita dalle monache di Rifreddo dopo il loro trasferimento a Saluzzo nel 1592, su ordine di monsignor Pichot. Il monastero era stato fondato nel 1220 a Rifreddo da Agnese, figlia del Marchese Manfredo II e nel 1249 passò dall’Ordine Benedettino a quello Cistercense, rivestendo fin da subito una grande importanza religiosa e politica sul territorio del marchesato. Alla fine del 1500 in piena Controriforma, l’abbazia di Rifreddo fu chiusa in ossequio alle disposizioni del Concilio di Trento (ispirate al criterio di spostare le istituzioni conventuali femminili in città sotto il controllo diretto dei Vescovi, anziché in località isolate, esposte ad escursioni, saccheggi, atti di barbarie da parte di soldatesche indisciplinate o di eretici ribelli). Il 6 marzo del 2007 la Fondazione Cassa Risparmio di Saluzzo ha acquistato la Chiesa di S. Maria della Stella con l’intento di recuperare un importante edificio storico che aveva ormai raggiunto un elevato stato di degrado, facendolo diventare la propria sede. Parallelamente si è voluto creare un vero e proprio centro polifunzionale, innovativo in grado di accogliere eventi culturali come convegni, conferenze, concerti, esposizioni e mostre.

Ore 13.00 Pranzo Associativo in un ristorante situato nel centro storico di Saluzzo. Gestito da una famiglia di ristoratori da decenni, assaggeremo un menù tutto improntato sul saluzzese e i suoi sapori.

Ore 15.30 Visita guidata alla celebre Cappella Marchionale di Revello. La Cappella Marchionale è un ambiente tardo gotico situato in una torre cilindrica nell’attuale municipio di Revello, un tempo Castello Sottano e dimora prediletta dai Marchesi di Saluzzo Ludovico II e Margherita di Foix. A navata unica, originariamente ospitava nella parte absidale il polittico della Madonna della Misericordia di Hans Clemer e gli stalli di un prezioso coro ligneo, ora entrambi conservati nel Museo Civico Casa Cavassa a Saluzzo. Interamente affrescata attorno al XV secolo, presenta nelle pareti laterali in una serie di episodi in successione le storie dei santi protettori dei Marchesi, da un lato San Luigi IX Re di Francia e dall’altro Santa Margherita di Antiochia. Non possono mancare i ritratti dei Marchesi stessi: sopra le finestre nell’abside possiamo ammirare a sinistra il Marchese Ludovico II con tre dei cinque figli, e a destra la Marchesa Margherità di Foix con i restanti due figli maschi.

Ore 17.00 Fine vista e rientro a Torino con i proprio mezzi.

Modalità di iscrizione: In via eccezionale, questa prima gita “lunga” post covid ha un unico costo per soci e non. La quota comprendente biglietti d’ingresso ai musei, visite guidate e pranzo:
• per i soci e non, euro 70,00
• ridotta ad euro 60,00 per i possessori della tessera Musei (valida).

Iscrizioni entro venerdì 15 ottobre p.v. direttamene ad Antonella: (via s.m.s. o cell. 3356784471, o via email: antonellacontardi@libero.it oppure info@amicidellarteedellantquariato.it).
Per favore segnalare tempestivamente eventuali specifiche esigenze alimentari. E’ prevista la possibilità di non partecipare al pranzo (riduzione di euro 30,00).

Possibilità di organizzare passaggi in automobile: è necessario, al momento della prenotazione dare indicazione della necessità del passaggio in auto e della eventuale disponibilità di condividere l’auto.

Si ricorda che è indispensabile per musei e ristorante la presentazione del Green Pass e l’uso della mascherina.