Dante Gabriel Rossetti: Beata Beatrix, ca 1864-70.

Circolare Aprile-Maggio

Carissimi amici e soci,
è appena trascorsa la Pasqua, ancora una volta, per prudenza e sicurezza siamo stati in casa, nella speranza di poter presto tornare alla “normalità”…
Ma l’associazione non si ferma: aspettiamo le risposte della “Caccia al tesoro di Pasqua”. Inviatecele al più presto, entro giovedì 8 aprile e vi diremo poi come si effettuerà la “correzione”.

Ma vediamo il nostro programma!
Nell’ambito delle tante, interessanti ed importanti manifestazioni in atto per i 700 anni dalla morte di Dante, proponiamo, sull’indispensabile piattaforma ZOOM:
• Domenica 11 aprile, ore 18,00: “Dante nell’Arte” con la “nostra” Jennifer Celani: un tema affasciante tra arte, luoghi e citazioni. Il link d’invito sarà comunicato in prossimità dell’incontro.

Inoltre, a seguito dell’interesse e del coinvolgimento emerso durante il ciclo sugli Elementi e l’Arte che ha visto “all’opera”, oltre ai “soliti” anche nuove voci e nuovi volti, vi proponiamo di progettare con noi un nuovo ciclo di incontri intitolato IL MUSEO IMMAGINATO.
In un futuro speriamo prossimo, c’è chi vince alla lotteria mille milioni di euro. Complimenti! Ma quale modo migliore di spendere questa sontuosa vincita, se non in opere d’arte?
Si ha la possibilità di acquistare 3 opere d’arte da qualunque Museo o Istituzione al mondo, appartenente a qualsiasi epoca e zona geografica.
Cosa preferiremmo nel nostro museo personale: la Gioconda di Leonardo o i Girasoli di Van Gogh? La Guernica di Picasso o la cattedra vescovile di Massimiano? Un soldato di terracotta di Xi’an oppure una scultura Maya?
L’Associazione vuole ascoltare la voce di chi avrà il desiderio e la disponibilità di condividere con tutti noi le proprie opere d’arte del cuore, quelle che fanno emozionare, che ci hanno avvicinato alla Bellezza…
In 10 minuti, su Zoom, si potranno raccontare agli amici le tre opere scelte: “perché ho scelto proprio quei tre capolavori? Quali emozioni mi hanno suscitato? Quando ho visto dal vero queste opere e dove?
Un facile avventura d’arte, divertente e coinvolgente. L’Associazione invita, vuole sentire la voce di ognuno, in momento così delicato, per ricominciare dall’Arte e dalle emozioni. Siamo pronti a raccontarci e condividere la Bellezza? Il proprio racconto diventerà racconto di tutti, anche con altri amici, se volete.
E naturalmente , se si teme di non essere capace a costruire le slides oppure a connettersi su Zoom, l’Associazione è a disposizione per aiutare dal punto di vista tecnologico…

Aspettiamo le adesioni: in questi mesi di lockdown, l’incontrarci su Zoom e raccontarci un po’ di noi ha dimostrato quanta amicizia ci lega in questo mondo del volontariato culturale: ora c’ è l’occasione di condividere.
Qui il calendario degli incontri:
• Domenica 25 aprile, ore 18,00: IL MUSEO IMMAGINATO 1
• Domenica 9 maggio , ore 18,00: IL MUSEO IMMAGINATO 2
• Domenica 23 maggio, ore 18,00: IL MUSEO IMMAGINATO 3
Non indugiate a prenotare il vostro intervento. Noi saremo sempre “al vostro fianco”.

Un caro “Buon Antiquariato” e tante emozioni d’Arte…
il Consiglio Direttivo al completo

Per chi non l’avesse ancora fatto ricordiamo la possibilità di rinnovare iscrizione 2021, tramite bonifico bancario su conto corrente intestato ad Amici dell’Arte e dell’Antiquariato presso l’Unicredit Banca s.p.a., Agenzia Torino Caboto, IBAN IT09I0200801113000030079828 (inviare una email di conferma, grazie):
• per i giovanissimi (fino a 18 anni), tessera 2021 gratuita
• per i giovani dai 18 ai 35 anni, euro 10,00,
• per i soci dai successivi 36 ai 99 anni, euro 35,00,
• iscrizione “di coppia”, euro 50,00,
• sempre possibile l’iscrizione “benemerito”, euro 50,00!
Grazie