Cari amici e soci,
con ancora nel cuore e negli occhi, Firenze, per i fortunati viaggiatori, siamo pronti per proseguire la nostra meravigliosa avventura di volontariato culturale e di amicizia!
Non possiamo non ringraziare, per la sua competenza e la sua appassionata professionalità, la “nostra” Jennifer Celani che ha reso il weekend fiorentino un’esperienza “a tutto tondo” tra cultura, bellezza, emozioni e sapori…ci siamo già prenotati per una Firenze bis!!!
Ecco le prossime proposte:
- lunedì 13 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, presso l’Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13, Sala Giada, quinto incontro “frontale” del ciclo “L’avventura dell’ Arte: prepararsi oggi per incontrarla domani” dedicato a “Il Castello di Agliè”, in una graphic novel a cura di Annamaria Aimone, responsabile Servizi Educativi per il Polo Museale del Non solo per gli iscritti!
- Martedì 14 febbraio, ore 15.30, via Dego 8, presso la sede della circoscrizione, “Innamorati della città: quale volontariato culturale per una città che cambia come Torino”. Un tema importante e di grande attualità per una tavola rotonda organizzata dall’associazione San Filippo a cui sono state invitate le rappresentanze politiche locali per confrontarsi con le associazioni e le diverse forme di volontariato culturale presenti in città.
- Mercoledì 22 febbraio, ore 18,00, via Digione 9, ricominciano gli “Aperitivi d’Arte” con Attilio Grossi, Presidente dell’Associazione Prova e Riprova, “Restauro ed antiche tecniche di legatoria” . Un viaggio nel suo laboratorio, in diretta, nel mondo dell’antica arte/artigianato del libro. A seguire, il solito aperitivo in amicizia. Gradita la prenotazione entro sabato 18 febbraio, direttamente ad Antonella (anche solo m.s., cell. 3356784471 o via email, info@amicidellarteedellantiquariato.it).
- sabato 25 febbraio, ore 15,00, ultimo laboratorio del ciclo “L’avventura dell’ Arte: prepararsi oggi per incontrarla domani” con visita studiata “apposta per piccoli ma non solo” al Museo Pietro Micca, via Guicciardini 7/A . Per ragioni organizzative è indispensabile prenotare (Antonella via s.m.s. o 3356784471, o via em:antonellacontardi@libero.it o info@amicidellarteedellantiquariato.it entro giovedì 13 gennaio pv). Ingresso 3 euro, gratuito per tessera Musei Torino.
Ed ora, il promesso programma delle uscite 2017: “Oltre” cinque sensi per il Piemonte
Prendete nota del calendario e, in allegato, il depliant specifico con le modalità di partecipazione.
- Sabato 18 marzo L’olfatto: Savigliano
- Sabato 8 aprile Il tatto: Biella
- Domenica 14 maggio Il gusto: Casale Monferrato
- Sabato 10 giugno L’udito: Riva presso Chieri e Chieri
- Sabato 30 settembre La vista: Ivrea
- Sabato 14 ottobre Il sesto senso: Vicoforte e la sua cupola
ANTEPRIMA:
- Da non perdere: Martedì 14 marzo, ore 18,00, presso Vol.To, via Giolitti 21, ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE con la votazione del nuovo consiglio e le altre cariche (ci sono nuove candidature?) e, presentazione/consegna delle nuove tessere associative 2017. A conclusione,
SEGNALAZIONI ED INVITI
- Sabato 18 febbraio, la “nostra” artista Valeria Pavese invita a Fabrika, grande mercato di design, modernariato e oggetti artistici “unici”, allestito al Foro Boario di Moncalieri, piazza del Mercato, dalle 9,00 alle 20,30.
- Venerdì 24 febbraio, i cori Eufonie di Candiolo e Claricantus di Torino, propongono un concerto presso la chiesa di Nostra Signora delle Vittorie, via Cairoli, 14, Moncalieri, ore 21,00. Ingresso libero
- Fino al 27 febbraio, “ La Torino del giovane Balla”, il racconto del legame dell’artista co Torino fio al 1895. La mostra è pensata come un ideale complemento alla mostra FUTURBALLA alla Fondazione Ferrero di Alba (fino al 27 febbraio). Biglietteria presso GAM, via Magenta 31, dal martedì alla domenica, dalle 18 alle 18,00 (chiusura biglietteria ore 17,00). Biglietto euro 10 , intero, euro 8 ridotto (18/25 anni e over 65 anni), gratuito fino a 18 anni e possessori tessera Musei Torino).
- Fino al 28 maggio, “Foulard delle montagne”, una curiosa mostra incentrata su una selezione di settanta pezzi, tutti provenienti dalla cospicua raccolta del Museo della Montagna . Biglietteria Piazzale Monte dei Cappuccini, 7, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18,00 (chiusura biglietteria ore 17,00). Biglietto euro 10 intero, gratuito per i possessori tessera Musei
Come sempre,”Buon antiquariato” a tutti e non dimenticate di rinnovare l’iscrizione all’associazione che potrà promuovere e proseguire i restauri in corso…
Antonella e Floriana